Curvatura del pene

La curvatura del pene è una deviazione del pene chiaramente visibile durante l’erezione. Questo non è affatto raro perché, nella maggior parte degli uomini, il pene non è perfettamente dritto e possono verificarsi lievi piegature naturali, anche a pene flaccido. Le curvature che vanno oltre queste variazioni naturali possono essere congenite o acquisite. La deviazione può essere verso l’alto, verso il basso o laterale. Sono riscontrabili anche combinazioni o addirittura torsioni (link alla torsione) dell’asta del pene. La curvatura può verificarsi anche in combinazione con altre malformazioni, come un’apertura uretrale come un’apertura uretrale (meato) non in sede glandulare.
La deviazione del pene congenita si verifica quando il tessuto del pene non segue uno sviluppo corretto, presentandosi con dimensioni irregolari o accorciato.
La curvatura del pene non congenita si verifica nel 3-7% circa degli uomini, a seconda dell’età. L’insorgenza del disturbo è spesso accompagnata da dolore, soprattutto durante l’erezione.
In questo caso, è bene farsi controllare e non cercare in nessun modo di correggere la deviazione da soli, piegando o con altre tecniche. Questo può facilmente portare a gravi lesioni del pene.

Top Arrow