Fatti controllare subito!

Torsione dell’idatide

Simile alla torsione testicolare, in cui il testicolo ruota sul proprio asse e quindi l’apporto di sangue si riduce, anche la torsione idatidea è causata da una torsione. Solo che in questo caso non è il testicolo in sé ad essere attorcigliato, ma la piccola appendice che si trova lì, vale a dire l’idatide.
Può verificarsi a qualsiasi età, ma colpisce soprattutto i ragazzi in età prescolare e scolare. I sintomi sono molto simili a quelli della torsione testicolare: insorgenza improvvisa del dolore, scroto arrossato e gonfio. Inoltre, possono verificarsi nausea e vomito. A volte compare un piccolo nodulo blu appena sotto la superficie cutanea dello scroto, che può essere interpretato come un segno tipico della torsione idatidea. Si tratta del cosiddetto “”segno del punto blu”” o del “”blu dot sign”.
Come per tutti i sintomi testicolari associati al dolore, anche in questo caso vale la stessa regola: fatti controllare immediatamente! Non aspettare, anche se è un giorno festivo, se il tuo orologio segna le quattro del mattino o se sei in vacanza.

Top Arrow